mercoledì 25 gennaio 2017

Eletta la Commissione di Vigilanza Fsal: valuterà e deciderà su eventuali illeciti sportivi

La Fsal ha nominato la Commissione di Vigilanza, come previsto nel regolamento approvato la scorsa estate.
Rappresentata da tre elementi, risulta così composta: Stefano Bolotta, Andrea Alippi, Antonio Angotti.
L'elezione è avvenuta direttamente dai 13 tesserati Fsal alla stagione sportiva 2016/17, che hanno votato tre rappresentanti ciascuno. Tutti erano eleggibili.

QUALI SONO I COMPITI DELLA COMMISSIONE?
La CDV Fsal dovrà giudicare eventuali proposte di irregolarità nella disputa degli incontri, raccogliendo le prove, con testimonianze dirette e ausilio dei video quando disponibili, per valutare comportamenti antisportivi o eventuali combine.
La "CDV Fsal" può sanzionare una squadra tesserata, qualora comprovato l'illecito. In caso di illecito comprovato verranno attribuiti, oltre alla ovvia sconfitta a tavolino (quindi con azzeramento del risultato, compresi i gol fatti), eventuali punti di penalizzazione, quantificati in:
-1 in caso di atteggiamento antisportivo
-2 in caso di partita combinata, da applicare a entrambe le squadre.
La CDV, nel caso di due illeciti attribuiti a una singola società nel corso della stessa stagione, può riservarsi la decisione di estrometterla da una o più competizioni ufficiali.

COME ENTRA IN AZIONE LA COMMISSIONE?
Se un tesserato avesse un dubbio riguardo una partita o un episodio particolare, in cui ritenesse di intravedere un illecito sportivo, può contattare uno dei tre membri della CDV Fsal, che a sua volta informerà gli altri due e inizierà così il lavoro di raccolta delle informazioni riguardanti il fatto specifico in oggetto.
Nel caso in cui uno degli stessi membri della CDV Fsal fosse coinvolto da un'indagine, anche solo come parte lesa, questi sarebbe escluso - per evidente conflitto di interesse - dalla Commissione di Vigilanza, e al suo posto entrerebbe la prima riserva.

A tal proposito, questa è la composizione della Commissione dopo l'elezione diretta (in neretto i titolari, in corsivo le riserve):

Stefano Bolotta  10 voti
Andrea Alippi  9
Antonio Angotti  7
Alessandro Alippi  3
Dario Angelibusi  2
Gianluca Schioppa  2
Francesco Leandri  1
Angelo Orsini  1
Stefano Paindelli  1

Nessun commento: