giovedì 18 aprile 2013

LA FSAL PROGETTA IL FUTURO, UFFICIALE IL MEMORIAL TIZ

Mentre entra nel vivo il campionato 2013, la Fsal è già proiettata verso il futuro. Che si chiama stagione 2014, in cui potrebbero essere introdotte numerose novità.
Quest'anno, in cui le attività agonistiche sono riprese dopo quattro anni di stop, ha dimostrato la bontà dell'organizzazione. Con calma, e con qualche pausa forzata, il campionato si avvia alla conclusione e la coppa vivrà giovedì prossimo l'andata delle semifinali. La stagione dovrebbe chiudersi ai primi di giugno. Poi si vivrà l'agognata sosta estiva per ricaricare le batterie e staccare la mente dal subbuteo.
A settembre si tornerà già in campo con il Memorial Tiz, alla seconda edizione. La Fsal ha deciso di rendere la competizione dedicata al nostro amico Tiziano Gironi ufficiale, alla pari di campionato e coppa. Il trofeo in palio diventerà il terzo grande appuntamento stagionale, obiettivo prestigioso per tutte le squadre. Gli scontri diretti saranno conteggiati tra le statistiche ufficiali. Resta da definire la formula, il luogo e il numero di squadre iscritte. Di certo, il Memorial Tiz sarà un grande antipasto del campionato 2014, per il quale si sta valutando l'ampliamento a 12 squadre. Se si riuscisse, la Fsal vedrebbe volentieri questa modifica, e non farebbero paura le tante partite in più (da teoriche 90 col torneo a 10 squadre, diventerebbero 132) visto che da ottobre la sede ufficiale di via Achille Grandi potrebbe fornire una stanza interamente destinata al subbuteo al primo piano.
Oltre a queste, si valutano anche riforme del regolamento quali portierino (probabile) e fuorigioco (un po' meno). Ci sarà tempo per pensarci, ma di fatto si vuole dare continuità all'attività, cosa mai accaduta in passato. E si chiede la collaborazione di tutti, perché subbuteo è sinonimo di divertimento, al di là dei risultati positivi o negativi.
Intanto ci sono tre obiettivi da centrare. Il campionato, con la sfida tra Lottacontinua e Leokomotiv, entrambe fuori dalla coppa dove invece il favorito è Real Tarallo. Poi ci sarà la supercoppa a chiudere la stagione. Fate il votro gioco.
Josef Ghislanzoni

Nessun commento: