Se ne sta parlando nelle stanze della Fsal. La serie B. Un torneo cadetto che possa dare possibilità a giovani e neofiti di avvicinarsi al subbuteo di Abbadia, imparando a giocare per poi fare capolino tra le grandi della serie A. La formula al vaglio è questa: un torneo a sei squadre massimo, da giocarsi fra giugno e settembre, prima del Memorial Tiz. Con grande calma. Senza l'assillo della Fsal tv e senza che tutti debbano presenziare. Arbitri e organizzatori sarebbero garantiti a turno. Alla fine del campionato, le prime due troverebbero spazio in serie A, che resterebbe nell'attuale format di 10 squadre, o eventualmente andrebbe a 12 (ma l'anno prossimo potrebbero esserci almeno due defezioni, dunque 8 + 2 = 10).
Dal campionato 2014 di serie A, poi, sarebbero introdotte le retrocessioni. L'ultima scenderebbe di diritto alla prossima serie B, mentre la prima della B sarebbe automaticamente promossa in A. Penultima (9^) della serie A e seconda del torneo cadetto giocherebbero l'appendice dello spareggio, andata e ritorno, per occupare il decimo posto in serie A.
Un'idea nata tempo fa, perfezionata in queste ore. Nel sondaggio a destra, potrete esprimere la vostra opinione. Così come scegliere l'eventuale nome fra quelli proposti. Posto che il campionato diventerebbe Serie A Fsal, come chiamare il torneo cadetto? Fateci sapere.
Flavio Carezza
Nessun commento:
Posta un commento