domenica 2 giugno 2013

TUTTO VERO: LEO-SCUDETTO BIS, MA CHE FINALE EMOZIONANTE

E' tutto vero. Francesco Leandri è campione di Abbadia per la seconda volta nella sua storia. E chi ha vissuto l'ultima giornata all'Old Trafford di via Achille Grandi, non lo scorderà mai. Un turbine di emozioni mai visto, iniziato con la vittoria piuttosto tranquilla di Lottacontinua su Atletico Bolis 2-1 e proseguito con l'inferno dantesco in cui si stava trasformado Leokomotiv-Crazy Lift.
Intanto, onore allo sconfitto: Crazy ha dato il 200% per assicurare una fine campionato che avesse significato. E' andato oltre i suoi limiti, sfiorando un'impresa che avrebbe avuto del leggendario. Il gol dell'1-1 è da annoverare tra i più belli di sempre, così come il gol del momentaneo 2-2 a cinque minuti dal termine ha fatto esplodere il catino della Fsal, mai così gremito e festante. Leo aveva tutti contro, un clima ostile da trasferta e non poteva che essere così. Al di là di Leo o Lotta, non contava infatti chi avrebbe vinto, contava che Crazy Lift potesse scrivere una storia da tramandare ai nipotini. L'ha soltanto sfiorata, perché il 3-2 liberatorio ha consegnato a Leo la gioia più grande. Sudata e meritata.
Alla fine, ha avuto ragione lui: il tiki taka di inizio stagione, poi trasformato strada facendo in un subbuteo più 
pragmatico per esigenze di copione, ha funzionato. Leokomotiv, a dispetto di tutto e tutti, è diventato la società più titolata della Fsal, con 2 scudetti. Non ha avuto bisogno di dimostrazioni di forza, praticamente non segnando mai più di 3 gol a partita. Ma ha subito pochissimo (miglior difesa insieme a Canalis, che già lo fu nel 2008: dato non indifferente) e non ha mai perso, esaltandosi nei due scontri diretti con Lottacontinua, due pareggi, e piegando Sting's Warriorsa in un match storico. Il titolo è meritatissimo.
Restano due incontri per completare la stagione: Slippy Utd-Atletico Novegolo che vale il settimo posto, e la Supercoppa di Abbadia tra Leo e Real Tarallo. Domenica dalle 17, seguirà maxipizzata.
Stefano De Piccolis

 RIVIVI LE EMOZIONI DELL'ULTIMA GIORNATA! 


Nessun commento: