domenica 22 dicembre 2013

CAMPIONATO IN GHIACCIAIA, ANALISI DELLA SITUAZIONE

Il 2013 è già in archivio per le squadre del quarto campionato Fsal di subbuteo. Si tornerà in campo nei primi giorni di gennaio, smaltiti i panettoni e i cenoni vari. Ma le prime tre giornate hanno già emesso alcuni verdetti.
I MIGLIORI  Per la vittoria finale, salvo imprevisti, sarà un duello esclusivo tra Real Tarallo (a destra il tecnico) e Lottacontinua (a sinistra), appaiate in vetta a punteggio pieno. Tre partite, tre vittorie convincenti per entrambe. I ruolini sono praticamente identici, con 14 reti fatte e una di differenza in quelle incassate, 0 per il Real, 1 per Lottacontinua subita da Kanemakkina a risultato già acquisito (sul 4-0). E' possibile confrontare l'andamento delle due squadre proprio guardando gli avversari. Il calendario ha offerto per entrambe Kanemakkina e Sporting Doping. Alla prima hanno rifilato quattro reti, alla seconda otto. Identici in (quasi) tutto. Alla terza, Tarallo ha superato Canalis 2-0 ma legittimando sul piano del gioco, mentre Lotta ha trovato un avversario addirittura superiore, Leokomotiv detentore dello scudetto. Stesso punteggio, 2-0, con maggiore equilibrio ma con un esito giusto per chi ha potuto osservare il match.
Lo scontro diretto, all'ottava, potrà chiarire meglio quanta e quale differenza esista fra Real e Lotta. Finora, due gradini sopra le altre.
LA SORPRESA  Posto che Leokomotiv ha fatto il proprio dovere, battendo Crazy Lift e Atletico Novegolo, ma perdendo uno scontro diretto (ci può stare), e che Atletico Bolis ricalca le proprie orme di un anno fa, quando concluse quarto, la sorpresa in questo avvio stagionale è senz'altro Slippy United. La formazione di Novegolo ha acquisito una mentalità propositiva, mostrando un carattere sconosciuto negli ultimi due tornei in cui era solito partire a stento e crescere via via. Quest'anno, lo United è un osso duro per tutti. Cinque punti in tre giornate, un successo prezioso su Canalis e due pareggi, con Bolis e nel derby con Atletico Novegolo in cui ha saputo rimontare tre volte lo svantaggio. Ci scommettiamo, Slippy lotterà per la quarta posizione.
LA DELUSIONE  Il calendario non ha aiutato Crazy Lift, mentre Atletico Novegolo è andato a sprazzi, soprattutto a livello motivazionale. Sporting Doping sta crescendo ed era lecito aspettarselo dopo l'esordio choc con Lottacontinua e Real Tarallo nelle prime due giornate. La vera delusione è Kanemakkina Fc, squadra involuta rispetto agli anni passati. Contro le "big" ha preso imbarcate e tanti gol (8), contro Crazy Lift non ha saputo amministrare il vantaggio raggiunto con un po' di fortuna. Per una compagine accreditata del quarto-quinto posto alla vigilia, è un bilancio magrissimo. Kane dovrà fare il salto di qualità mentale nel 2014, se vorrà ritagliarsi uno spazio. 
Ciro Ciriotti

Nessun commento: