
La domanda circola nell'ambiente della Fsal e gli avversari di Real Tarallo studiano nuove tattiche per cercare, quantomeno, di impensierire la capolista. Nelle ultime partite, qualcuno ci è riuscito: Canalis, Leokomotiv, Slippy United, Lottacontinua, Atletico Novegolo in Coppa, Kanemakkina Fc. Nessuno di loro ha subito goleade, riuscendo anche a rendersi pericoloso.
La strategia di gioco del Tarallo è chiara: linea difensiva impenetrabile con almeno otto giocatori, e tre deputati alla fase offensiva. La grande abilità di mister Orsini sta nel costruire occasioni persino con soli due omini, sfruttando gli appoggi tra le sue stesse miniature. Risultato? Tiri micidiali quasi sempre dagli esterni, "aggirando" le difese avversarie.
Le statistiche dicono che per vie centrali, il Tarallo non passa quasi mai. Le sue conclusioni sono mortifere se defilate rispetto alla porta, per due motivi: la traiettoria alta ha una curva più lunga per abbassarsi ed è poco leggibile dai portieri.
Ma il concetto più importante, nonostante lo zero nella casella gol subiti, è l'atteggiamento degli avversari. Grande reverenza, persino troppa, che porta spesso a pensare come sia meglio chiudersi e difendersi. Niente di più sbagliato. Chi ha messo in difficoltà il Real, lo ha fatto attaccando, con almeno tre-quattro omini. Aprire la difesa, soprattutto al centro, può portare a costruire tiri interessanti, senza dimenticare che il portiere del Real, poco abituato alle sollecitazioni, non è straordinario.
Ecco allora il frutto della nostra inchiesta, sorta di consigli per i prossimi avversari della squadra di Latina:
- Evitare di chiudersi in difesa, lasciando al massimo una linea di sei uomini.
- Nella fase difensiva, chiudere velocemente sul tocco avversario, mettendo sempre l'omino tra la palla e le pedine del Real. MAI dietro il pallone, perché così Tarallo può avanzare comunque e fra l'altro è bravissimo a tirare sfruttando i rimpalli sulle pedine, sue e avversarie.
- Partire dal centrocampo con tre-quattro miniature, tenendo palla (è il miglior modo per difendersi e fare passare il tempo).
- Cercare di "spezzare" la linea difensiva del Real, chiamando fuori i difensori.
- Cercare tiri soprattutto dal centro.
Questi i nostri consigli, ricordando che tra il dire e il fare... c'è di mezzo il Tarallo. E non è poco!
Cristopher Colombo
Nessun commento:
Posta un commento