Il campionato ha emesso il primo verdetto, ed è anche il più importante: Real Tarallo vince il suo secondo scudetto consecutivo, unico finora a riuscire nell'impresa nella storia della Fsal. La matematica è arrivata grazie al 2-0 su Kanemakkina a tre giornate dalla fine, in quella che è stata, dopo il pareggio all'andata con Lottacontinua, l'unica partita in cui un avversario è riuscito a impensierire la squadra campione, creando diverse buone occasioni.
![]() |
Mister Antonio Orsini. |
Non c'è stato però il gol e il Real marcia spedito verso una serie di record, a cominciare dalla migliore difesa: solo 2 reti subite e un calendario favorevole per portare a termine la stagione con questo straordinario numero, battendo il precedente di 6 appartenente a Sting's Warriors e Canalis. Vincendo le ultime tre gare, il Real chiuderebbe a 52 punti su 54 disponibili, mettendo a segno un altro primato incredibile. Lo scorso anno agganciò lo Sting's del 2009 a quota 50, ora è pronto a mettere la freccia. Automatico sarebbe anche il record di vittorie in un singolo campionato, 17.
Per il Real è il secondo trofeo ufficiale in stagione dopo il Memorial Tiz, e avrà ancora la Supercoppa a disposizione per centrare il Triplete come lo scorso anno, quando la perse contro Sampdario. Il poker stagionale di trofei non è mai riuscito a nessuno e forse resterà l'unico primato ancora raggiungibile.
Celebriamo le cifre del Tarallo perché doveroso, ma va anche sottolineato come la sua schiacciante superiorità abbia di fatto ammazzato il campionato sin dalle prime giornate, ponendo fra sé e le altre un vantaggio abissale prima della fine del girone di andata. Ci si chiede se un torneo così sia spettacolare, anche se restano le lotte per il terzo, sesto e ottavo posto. In estate la Fsal dovrà fare profonde riflessioni per una possibile riforma dei campionati e degli organici.
Nessun commento:
Posta un commento