martedì 3 novembre 2015

NASCE LA PRESTIGIOSA FSAL CHAMPIONS LEAGUE: ECCO COS'È E COME VI SI PARTECIPERÀ

Importante novità in casa Fsal. Nella stagione in corso, 2015/16, è stato deciso di istituire una nuova competizione: la Fsal Champions League. Si tratta di un trofeo che avrà cadenza annuale e sostituirà, nelle intenzioni, lo Fsal Champions Tour, manifestazione troppo complicata da organizzare e, stando ai commenti raccolti, poco interessante. 
Di tutt'altro tenore sarà la Champions League. Come il nome lascia intendere, sarà una vera "lega delle squadre campioni" ed è destinata a diventare un trofeo di grande prestigio. Vi parteciperanno cinque squadre ogni anno, in un girone di sola andata. Le prime due si contenderanno la finalissima per alzare la coppa.
Ma chi vi parteciperà? Il criterio è molto semplice. Avranno diritto a prendervi parte: 1) La squadra vincitrice dello scudetto nell'anno precedente; 2) Le squadre giunte 2^ e 3^ in campionato, la cosiddetta «zona trofei» che d'ora in avanti verrà ribattezzata da tutti «zona Champions»; 3) La squadra vincitrice della Coppa di Abbadia dell'anno precedente; 4) La squadra vincitrice del Memorial Tiz dell'anno in corso (essendo il Memorial Tiz il primo torneo stagionale assegnato, a settembre, dunque prima dell'inizio della Champions).
Il ranking attuale della Fsal.
In caso di squadra che avesse vinto più titoli e quindi fosse già qualificata (esempio: Lottacontinua vince sia campionato sia Coppa), entrerà in funzione il Ranking stagionale Fsal. Ogni piazzamento genera un punteggio a ciascuna squadra, e dunque verrà stilata una classifica che servirà a capire quale sia stata quella più continua nel corso della stagione precedente nelle varie competizioni Fsal. Si qualificherà la squadra (o le squadre, se necessario) che occupa la più alta posizione nel ranking dietro a quelle già sicuramente ammesse.
In base a questi criteri, sono iscritte alla Champions League 2015/16 le seguenti formazioni: 1. Real Tarallo (Scudetto 2014/15); 2. Lottacontinua (seconda); Leokomotiv (terza); Sampdario (Coppa di Abbadia 2014/15); Slippy Utd (Memorial Tiz 2015/16). Quest'anno, per la prima edizione, non sarà dunque necessario ricorrere al ranking poiché non ci sono squadre che abbiano vinto più trofei o abbiano occupato più "caselle" nei cinque posti disponibili.
La Champions avrà inizio a breve, dopo il sorteggio del calendario. Verrà disputata circa una partita alla settimana. In tutto si giocheranno undici incontri, finale compresa. Il prestigio del trofeo è evidente, così come lo stimolo a fare bene per tutte le squadre. Ogni anno, cercare la qualificazione in Champions motiverà tantissime società. A proposito di questo, per dare chance a tutti, dal prossimo anno il Memorial Tiz verrà allargato e non più disputato da sole otto squadre (ma la formula resterà comunque a eliminazione diretta).
Per completezza di informazione riportiamo a corredo dell'articolo il ranking Fsal attuale e i metodi di assegnazione dei punti (nell'immagine sottostante).

Nessun commento: